Nell’area Spazio Lab OSS potrai trovare lezioni e pillole per la tua formazione continua, contenuti e focus specifici utili per mantenersi aggiornati e operare al meglio all’interno di tutto il percorso assistenziale in cui la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario è coinvolto


I bisogni di cura e di trattamento dei cittadini sono notevolmente cambiati negli ultimi anni. Le trasformazioni socio-economiche della società degli ultimi venti anni e le scosse causate dall’emergenza pandemica, hanno trasformato le esigenze degli individui che sono diventati più consapevoli e attenti ai propri bisogni di salute.  Nel contempo il Servizio Sanitario Nazionale si trova a fare i conti con la carenza di personale, soprattutto infermieristico, sia negli ospedali che sul territorio. In questo contesto la figura dell’Operatore Socio Sanitario diventa fondamentale. Recentemente è infatti ripreso il confronto con le rappresentanze professionali e sindacali per il riordino delle competenze e della formazione degli OSS. La figura dell’OSS esiste dal 2001, è quindi matura per poter dire a se stessa di avere la necessità di una formazione integrativa e complementare per ottenere quelle competenze quelle competenze che la nuova realtà richiede.


La politerapia nel paziente anziano fragile a domicilio Relatori: Dr. Gaetano Romigi

Gli anziani assumono diversi farmaci. La gestione domiciliare richiede la collaborazione del paziente, dei familiari, dei caregivers o di altre figure come assistenti domiciliari e badanti. Spesso però le conoscenze di base non sono sufficienti per una corretta e adeguata assunzione. Il paziente anziano fragile ha difficoltà nel rompere compresse, misurare liquidi, autosomministrare colliri, dosare e autosomministrare insulina, usare apparecchiature come vaporizzatori per aerosol, o glucotest per autodiagnosi della glicemia, conservare farmaci opportunamente in frigo, lontano da fonti di calore ecc. In questa lezione tentiamo di discutere come l’Oss può collaborare con tutte le figure professionali coinvolte per una migliore compliance della persona anziana a domicilio.


Come si effettua una medicazione semplice Relatori: Dr. Gaetano Romigi, Dr. Davide Pizzolante

L’operatore socio-sanitario può collaborare con l’Infermiere nella realizzazione di semplici medicazioni. In questi casi sono molto importanti le indicazioni da seguire, soprattutto a domicilio. In questa pillola di aggiornamento professionale tentiamo di discutere come l’Operatore socio-sanitario può collaborare con tutte le persone coinvolte con l’obiettivo di rendere le manovre standardizzate e ridurre al minimo qualsiasi rischio di possibile complicanza. L’approfondimento intende affrontare in particolare le procedure di pulizia, detersione e antisepsi di una ferita, dell’applicazione di materiali idonei ed infine all’esecuzione di tecniche e procedure validate.


Cura delle stomie digestive ed urinarie Relatori: Dr. Gaetano Romigi

Spesso le conoscenze di base sulle stomie non sono sufficienti per un’assistenza corretta e adeguata del paziente stomizzato. In questa pillola di aggiornamento professionale parleremo di come l’Operatore Socio-Sanitario può collaborare con tutte le persone coinvolte per una migliore compliance e per permettere di rendere più autonoma possibile la gestione delle stomie soprattutto a domicilio. Infatti, la cura e la gestione del paziente stomizzato, richiedono il coinvolgimento attivo del paziente e la collaborazione dei familiari e di chi si occupa del malato. L’approfondimento intende affrontare in particolare i temi delle cure igieniche, della prescrizione dei presidi, della riabilitazione psico-fisica, degli orientamenti dietetici e della prevenzione delle complicanze, come ad esempio le lesioni della cute peristomale.