Programma Formativo OSS 2023

Il Corso di aggiornamento Formazione OSS per l’anno 2023 è strutturato in 4 lezioni pubblicate in formato video mp4.

  1. La politerapia nell’anziano fragile a domicilio (G. Romigi, M. Orozco).
    La gestione domiciliare richiede la collaborazione del paziente, dei familiari, dei caregivers o di altre figure come assistenti domiciliari e badanti. Come può collaborare l’OSS con tutte le figure professionali coinvolte, per una migliore compliance della persona anziana a domicilio?
  2. Cura delle stomie digestive e urinarie (G. Romigi).
    Spesso le conoscenze di base sulle stomie non sono sufficienti per un’assistenza corretta e adeguata del paziente stomizzato. Come può intervenire l’OSS per migliorare la compliance e l’autonomia nella gestione dei pazienti stomizzati?
  3. Come si effettua una medicazione semplice (G. Romigi, D. Pizzolante).
    L’Operatore Socio-Sanitario può collaborare con l’Infermiere nella realizzazione di semplici medicazioni. Il programma di questa lezione dedicata agli OSS consisite in un focus sulle procedure di pulizia, detersione e antisepsi di una ferita, l’applicazione di materiali idonei e l’esecuzione di tecniche e procedure validate.
  4. Il futuro dell’Operatore Socio-Sanitario, tra formazione complementare e aggiornamento continuo (G. Romigi, D. Tobruk).
    Negli ultimi tempi la formazione e l’esercizio professionale dell’OSS hanno ricevuto in tutta Italia un fortissimo impulso. La formazione complementare e l’aggiornamento permanente sono fondamentali.

CLICCA E CONOSCI I DOCENTI DEL CORSO